Prima di iscriverti, controlla le indicazioni nazionali per essere idonei alla donazione; di seguito trovi le informazioni principali:

Possono donare il sangue tutte le persone sane di età compresa tra i 18 e i 65 anni(*) e con un peso corporeo non inferiore a 50 kg.
(*) Il limite dei 65 anni è solo per donatrici/donatori regolari iscritte/i da tempo; chi non ha mai donato può iniziare solo se ha meno di 61 anni.

L’impedimento permanente alla donazione è causato da alcune malattie o condizioni fisiologiche consultabili in questa pagina.

Esistono anche alcuni casi di sospensione temporanea. Ricordiamo, tra gli altri:
– i viaggi in zone tropicali;
– l’assunzione di antinfiammatori non steiroidei (aspirina), antimicotici, antibiotici e antipetensivi;
– varie vaccinazioni (epatite, tetano, colera, influenza, rabbia, ecc.);
– cure odontostomatologiche;
– interventi di chirurgia;
– tatuaggi o body-piercing (compresa foratura orecchie);
– rapporti sessuali occasionali (protetti o meno con profilattico) con persone sconosciute;
– gravidanza.

Per conoscere tutta la casistica relativa alle sospensioni (compresi i periodi), qualsiasi ulteriori dettaglio e/o chiarimento (ad esempio le casistiche per le donazioni mirate e le aferesi) non esitare a contattarci!

Al donatore vengono prelevati di norma circa 450 gr. di sangue intero e tra una donazione e l’altra devono trascorrere almeno 3 mesi per gli uomini, 6 mesi per le donne in età fertile.

Con la plasmaferesi possono essere donate quantità superiori di plasma (600/700 ml), poiché viene prelevata soltanto la parte liquidoproteica e vengono reinfuse le cellule.

Ad ogni donazione, sul sangue del donatore sono controllati vari parametri, tra cui:
– HIV (AIDS);
– HbsAg (epatite “B”);
– HCV (epatite “C”);
– Ricerca malattie veneree;
– GOT e GPT (eventuale sofferenza del fegato).

Periodicamente il donatore esegue esami completi del sangue tesi a verificare il permanere del suo buono stato di salute.